Scuola escursionismo M.BECHIS

Con piacere comunichiamo la nascita della Scuola di Escursionismo intitolata al nostro compianto socio Maurizio Bechis, scomparso il 1 agosto del 1994.
È di questi giorni l'approvazione del suo Regolamento da parte del comitato Centrale Scuole del CAI che ha sancito la operatività della Scuola, nata in seguito all'approvazione da parte del consiglio Direttivo della Sezione di Moncalieri.
Rappresenta una tappa importante nel percorso che da sempre ha visto la nostra Sezione impegnata nel cercare di trasmettere quegli elementi necessari per muoversi consapevolmente e in sicurezza in montagna.

Si è sempre ritenuto che una costante formazione fosse alla base delle attività di escursionismo, attività tra le più diffuse tra i soci del sodalizio.
Fin dalla nascita della Sezione si sono realizzati corsi di avvicinamento e di perfezionamento per coloro che erano interessati a conoscere i primi rudimenti e per coloro che invece intendevano migliorare il loro approccio nei confronti del territorio che andavano a percorrere.

La presenza della Scuola di Escursionismo consentirà di presentare programmi più organizzati, in un percorso organico e strutturato che, mantenendo i livelli di approfondimento già sperimentati nei corsi svolti negli anni precedenti, permetta di formare delle figure titolate a livello di accompagnamento, figure alla base del corpo accompagnatori che devono garantire uniformità di comportamento nel momento in cui soci CAI si affidano a queste persone titolate.
La Scuola, che presenta un corpo docente di 13 persone rappresentato dagli accompagnatori regionali di escursionismo, da un Istruttore di alpinismo e dagli accompagnatori sezionali di escursionismo della Sezione, intende porsi come soggetto dove la formazione scaturisca dalla trasmissione della conoscenza, sia in termini teorici ma soprattutto pratici, proprio perché l'obiettivo principale resta quello di "andare in montagna".
La Scuola si indirizzerà altresì anche verso gli associati, per garantire loro quella crescita che tenda a migliorare la sicurezza a tutti i livelli, in particolare quando l'escursionismo si svolge in ambiente innevato, esperienza che si svolge in un ambito meraviglioso ma indubbiamente pericoloso.

Come prima attività proponiamo, a partire da novembre, un corso rivolto a creare nuovi accompagnatori Sezionali (ASE) che intendono impegnarsi nella vita della Sezione proponendo e poi accompagnando gite escursionistiche. Se ti senti motivato e hai voglia di provare questa nuova esperienza troverai allegato il bando e la relativa documentazione e per maggiori informazioni:

Mail: scuola.escursionismo.m.bechis@gmail.com

Oppure in sezione nei giorni e orari di apertura

Il direttore della Scuola
Silvio Bertolotto