La nostra storia

Il CAI a Moncalieri venne fondato la “prima volta” nel novembre 1945 come sottosezione della Sezione di Torino ed operò, presumibilmente, fino alla metà degli anni ’50. Della fondazione e delle attività dell’epoca esistono, infatti, scarse fonti scritte presso la Biblioteca Nazionale CAI al Monte dei Cappuccini, ed ancor meno è rimasto nel ricordo e nella memoria collettiva della città.

Uno dei primi impegni dei soci della Sezione fu il recupero e la manutenzione del rifugio Daviso, in valle di Lanzo, che risultava in pessime condizioni dopo gli eventi della II Guerra Mondiale; successivamente lo stesso passò in carico ad altre sezioni CAI.

Nel 1987 nasce la Sottosezione di Testona del Cai-Uget di Torino che, nel corso degli anni successivi, amplierà sempre più le attività: escursionismo alpino, sci di fondo, di discesa, corsi di primo soccorso e di alpinismo con guida alpina. Fin dall’inizio, inoltre, con il “Progetto sentieri”, inizia il recupero della storica rete di viabilità pedonale della collina moncalierese.

A partire dal 1994, la sottosezione si trasforma in Sezione. Il “Progetto sentieri” allarga gli orizzonti e interessa altre associazioni e il territorio di tutti i comuni collinari: Si crea il Coordinamento Sentieri Collinari (CAI di Moncalieri tra i promotori) che generalizza il recupero e la valorizzazione dei percorsi della collina.
Nella sezione crescono la consapevolezza, la responsabilità, l’impegno, le attività. Queste ultime vengono riproposte, modificate, aggiornate per coniugare i valori della tradizione con gli adeguamenti al nuovo: come vivere una passione antica nel mondo di oggi.

Attualmente la Sezione CAI di Moncalieri raccoglie 250 tesserati e propone …...

Escursionismo
Alpinismo Giovanile
Progetto Sentieri della Collina
Serate ed appuntamenti

La sezione si avvale dell’opera di soci che frequentano periodicamente appositi corsi regionali CAI. Inoltre organizza per tutti gli accompagnatori momenti di aggiornamento e per i soci corsi specifici delle varie discipline.